French Industry Network
SEE OTHER BRANDS

The latest industries and services news from France

Il nuovo Fluke GFL-1500 individua rapidamente i guasti a terra per aumentare i tempi di attività degli impianti fotovoltaici

Il localizzatore di guasti a terra elimina la lunga ricerca dei guasti da disconnessioni e il ricorso a tecniche brutali per i test di singole stringhe, aiutando i tecnici del settore dell’energia solare a lavorare in modo più rapido e sicuro

EINDHOVEN, Paesi Bassi, Oct. 28, 2025 (GLOBE NEWSWIRE) -- Fluke Corporation, fornitore leader di strumenti industriali sicuri, robusti e affidabili e software integrato, ha annunciato oggi il lancio del localizzatore di guasti a terra Fluke GFL-1500, una tecnologia rivoluzionaria progettata per risolvere alcuni dei problemi più persistenti che i tecnici del settore dell'energia solare devono affrontare. Il Fluke GFL-1500 consente a tali tecnici di individuare i guasti a terra in modo rapido e sicuro tramite il tracciamento senza contatto, riducendo la necessità di più disconnessioni e il ricorso a tecniche brutali per i test delle singole stringhe.

Negli impianti fotovoltaici su scala utility i guasti a terra, responsabili del 4,0% dei decessi dovuti all'elettricità sul posto di lavoro tra il 2011 e il 2023*, sono un problema comune spesso causato da usura ambientale, obsolescenza delle infrastrutture o problemi di qualità degli impianti. Questi guasti possono portare a costosi tempi di inattività e a una riduzione della produzione di energia. Semplificando il processo di individuazione dei guasti, il Fluke GFL-1500 consente ai tecnici di lavorare in modo più sicuro, più rapido e senza interruzioni, garantendo una produzione continua di energia pulita.

Il Fluke GFL-1500 abbina la potenza di un trasmettitore che genera il segnale a una pinza di rilevamento senza contatto e un ricevitore di segnale senza contatto per aiutare i tecnici a individuare in modo rapido e preciso la posizione dei guasti a terra attivi, anche su array complessi. Il Fluke GFL-1500 consente ai tecnici di identificare la derivazione difettosa e di individuare la posizione del guasto all'interno di una stringa, senza dover fare affidamento su mappe dettagliate del sito o su procedure di test dispendiose in termini di tempo.

"Il Fluke GFL-1500 segna un progresso fondamentale nella ricerca dei guasti a terra senza contatto per i tecnici del settore dell'energia solare", ha dichiarato Vineet Thuvara, Chief Product Officer di Fluke. "Considerata la crescita globale del 30% nella generazione di energia solare registrata l’anno scorso**, la crescita annuale più rapida dal 2017, è sempre più urgente ripristinare rapidamente i sistemi quando si verificano dei guasti. Il modello GFL-1500 elimina l'incertezza, consentendo ai tecnici di individuare e risolvere rapidamente i problemi, ridurre al minimo i costosi tempi di fermo macchina e preservare la continuità del flusso di energia pulita. È progettato tenendo conto di informazioni approfondite ottenute sul campo per affrontare le sfide reali del moderno e fiorente settore dell'energia solare".

Per i tecnici del settore dell'energia solare, l'individuazione dei guasti a terra è tradizionalmente un'attività manuale impegnativa e dai tempi lunghi. Il Fluke GFL-1500 semplifica il processo offrendo:

  • Copertura completa del flusso di lavoro: l'unità GFL-1500 mette a disposizione una nuova soluzione end-to-end compatibile con gli impianti FV a 1500 V, individuando i guasti a terra in qualsiasi punto tra l'inverter e il modulo.
  • Maggiore sicurezza: i tecnici possono risolvere i problemi con fiducia evitando inutili interazioni con i sistemi eccitati, riducendo il rischio di lesioni o danni ai componenti del sistema.
  • Notevole risparmio di tempo: i primi utilizzatori hanno segnalato una riduzione significativa del tempo necessario per individuare i guasti a terra permanenti. Questi risultati ridurranno significativamente il tempo necessario per riportare online gli impianti a energia solare, cosicché i tecnici sono liberi di dedicarsi ad altre attività.
  • Design intuitivo: l'interfaccia intuitiva semplifica il funzionamento per i tecnici del settore dell'energia solare con diversi livelli di esperienza.

Per ulteriori informazioni e per acquistare il modello GFL-1500, visitare il sito Localizzatore di guasti a terra per impianti solari Fluke GFL-1500 | Fluke.

Informazioni su Fluke
In qualità di leader mondiale nel settore delle apparecchiature di test e misurazione, del software e dell'assistenza, l’impegno di Fluke è mirato a migliorare la sostenibilità a livello globale. La crescita nei settori dell'energia rinnovabile richiede misurazioni di precisione, controllo qualità e funzionalità di reporting per l'installazione, la manutenzione e l'assistenza. Ogni giorno i clienti Fluke affidano la propria reputazione agli strumenti Fluke: ecco perché dipendono dall'affidabilità, dalla precisione e dall'impegno di Fluke per ampliare le proprie competenze e professionalità.

*Electrical Safety Foundation International: Workplace Electrical Fatalities: 2011-2023
** International Energy Agency: Solar Generation Grew by 30% in 2024

FLUKE è un marchio registrato di Fluke Corporation. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Fluke.

Per ulteriori informazioni:

Dave Smith
Fluke Corporation
dave.smith@fluke.com


Primary Logo

Legal Disclaimer:

EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.

Share us

on your social networks:
AGPs

Get the latest news on this topic.

SIGN UP FOR FREE TODAY

No Thanks

By signing to this email alert, you
agree to our Terms & Conditions